Come rollare una canna

metodi:   Bob    Normale    Bandiera


metodo bob

Questo è il cannone più semplice ossia quello conico. Xkè "Bob"? in onore di Bob Marley!

1) mettere una cartina sulla mano senza la mista (okkio a dov'è la colla!)
2) rovesciare la mano con la mista su quella con la cartina. Quando levate la mano ke teneva la mista ricordatevi ke, specie se avete le mani sudate, rimarrà un bel po' di mista sulla mano. Muovete le dita sul palmo x far cadere anke questa. OKKIO AL VENTO!!!
3) rollare (ossia fate andare su e giù alternativamente i 2 lembi) x "smollare" un po' la cartina e far prendere alla mista la forma cilindrica della canna.
4) aggiungere un filtro.
5) rollare ancora, facendo attenzione a ke non esca niente. In questo modo fate prendere alla mista il diametro del filtro
6) sistemare la mista con un dito in maniera uniforme, in modo ke non vi siano zone con il tabacco + alto ke in altre. In questa fase ci vuole molta leggerezza xkè la mista si sposta di molto appena la toccate.
7) incollare la cartina su se stessa in corrispondenza del filtro: questa operazione è la più importante xkè se la cartina non aderisce bene al filtro, questo vi cadrà e se vi va bene dovrete rifare tutto, se vi va male il fumo esce e avete sprecato tutto!
8) andare avanti a incollare fino alla fine.Se dovete fumarla subito lasciate pure aperta l'estremità superiore (basta ke non capovolgete) se no kiudetela a treccia come in figura.
9) date fuoco all'estremità superiore dove c'è solo carta e spegnete subito (non preoccupatevi, se non tirate non si accenderà da sola!), questo x poter accendere subito il tabacco e non fumare + carta del necessario.
10) accendere. (l'"appizzo" è il tiro + forte, ma okkio: se usate un bic x accendere, tenetelo acceso il minor tempo possibile xkè se no vi gassate o gassate ki sta accendendo!)
NOTE: x incollare potete inumidire la colla prima o anke inumidirla dall'esterno, mentre state rollando pezzo x pezzo (questo è il metodo + comodo, ma se state fumando con altri non fatelo o almeno non fatevi vedere a leccare la canna!!)se il vostro problema è ke non riuscite a comprimere bene la mista nella cartina, lasciate il filtro fuori dalla cartina x metà. Una volta rollato e kiuso afferrate la canna x l'estremita kiusa (la punta) e fatela oscillare (non troppo velocemente ke se no vi vola via il filtro). A questo punto arrotolate ancora la punta, premete dentro il filtro e avete finito.

Metodo Normale

1) rovesciare la mista come spiegato nella pagina sul bob
2) aggiungere un filtro.
3) rollare usando xo' questa volta entrambe le mani, in modo ke il diametro all'inizio e alla fine sia uguale. Questa operazione è quella ke darà al cannone la forma cilindrica e non conica.
4) incollare inumidificando PRIMA tutta la colla e non passo-passo. Questo xkè se lo fate passo-passo come nel bob, far venire una forma perfettamente cilindrica è molto + difficile!

NOTE: usare filtri non troppo larghi...è più semplice! Se xo' siete in molti con un solo cannone, allora usate filtri larghi ke almeno fumano tutti.

 

Metodo Bandiera:

1)Capovolgi una cartina in modo che la striscia gommata rimanga di sotto e in basso, lungo il lato più vicino. Dopo avere invertito e stirato la piega centrale, disponi il misto sulla cartina capovolta.
2)Aggiungi il filtro e rolla chiudendo la canna completamente, in modo da coprire e oltrepassare la striscia gommata
Inumidisci la carta sovrapposta lungo la linea che copre la striscia gommata
quanto basta per far aderire la colla sottostante.
3)Poi ripiega indietro la parte di cartina rimasta libera oltre la striscia, inumidiscila di sotto lungo la linea della giunzione e accendi dal basso la carta da eliminare
l'umidità residua lungo l'incollatura impedirà alla carta di bruciare oltre quella linea, mentre la fiamma salirà fino alla cima della canna, accendendola.